Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

4.4.14

Il capodanno a fumetti di giopep


Sto lentamente recuperando le bozze di post che c'ho qua su blogger, andando proprio in ordine cronologico da un certo punto in poi e, ovviamente, interrompendo il recupero quando decido di scrivere un post "d'attualità". Non ce la farò mai, morirò nel tentativo, ma vabbé, che ci posso fare, ci si prova. Ed è per questo che ad aprile del 2014 mi ritrovo a buttar fuori il post dedicato ai fumetti che mi sono letto durante il periodo delle feste trascorso in Italì. Ecco quindi qua un po' di chiacchiera sconclusionata e a caso, su robe che nel frattempo mi sono completamente dimenticato, così, tanto per pubblicare qualcosa di inutile durante uno stanco venerdì.

Orfani #1/3 ***/****
L'ultima volta che ho scritto di fumetti qua dentro, ho parlato anche di Mater Morbi, dicendo che non vado matto per un certo "tono" che usa Recchioni nella scrittura. Ora, è e rimane soprattutto un problema mio, eh, però va detto che nel contesto di una storia come quella di Orfani, che sembra l'adattamento a fumetti di un film che potrebbero recensire su I 400 Calci, mi pare funzionare decisamente meglio. Anche se comunque, non ci posso fare niente, i personaggi che si prendono la vignetta e si piazzano lì sparandosi le pose con la frase a effetto mi danno noia. Comunque, per questi primi tre numeri, Orfani mi ha intrigato parecchio. Non sembra raccontare nulla di clamorosamente nuovo, ma questo non è mai stato un problema e comunque c'è sempre il discorso che, nel contesto Bonelliano, nuovo lo è eccome. Inoltre, dopo un primo numero gradevole ma non proprio esaltante, ho avuto l'impressione di un impennata decisa fin dal successivo. Fra una settimana passo in Italia, quindi in fumetteria, e ammetto che è una delle cose che ho più voglia di recuperare.

L'immortale #30 ****
Oh, si è concluso L'immortale! Porca miseria, quando ho iniziato a leggerlo avevo vent'anni. Se andava avanti ancora un po' mi doppiavo l'età. Sono momenti importanti e che ti segnano profondamente. Fra l'altro è anche un bel finale, intenso e tutto melodrammatico. M'è venuta voglia di rileggerlo da capo. Non lo farò mai.

Yawara! #1/5 ***
È uno dei primi fumetti di Naoki Urasawa, per la precisione il secondo, l'immaturità del tratto si vede tutta ed è sostanzialmente una commedia sentimental-sportiva in pieno stile manga anni Ottanta, quindi parecchio lontana dalle opere con cui Urasawa è diventato grande protagonista delle firme di tutti i forum più nerd del pianeta. Sostanzialmente, sembra di leggere la bozza di quel che poi sarebbe diventato Happy!, con tutte le sue assurdità ed esagerazioni. E infatti è gradevolissimo, se vogliamo un guilty pleasure, seppur meno riuscito e rifinito rispetto al suo successore.

Viola Giramondo ***** 
Un racconto semplice e delizioso, magari un po' troppo semplice e prevedibile nella caratterizzazione dei personaggi, ma che ammalia con la bellezza delle sue tavole poetiche, coloratissime, vibranti. È un fumetto per ragazzi e la cosa è evidente nella semplicità di alcune soluzioni narrative, ma funziona comunque benissimo e trova spunti toccanti, addirittura commoventi. Avercene.
 
Quelli che ci ho pensato fortissimo ma non mi viene proprio in mente nulla da scrivere e del resto, oh, sono passati mesi, abbiate pazienza, comunque mi ero appuntato le stelline, quindi li metto comunque qua in fila
Almanacco del mistero 2014 ***, Asso ****, Idol A #1 ***, Ilaria Alpi - Il prezzo della verità ****, Il grande Belzoni ***, K ****, Sergio Bonelli - Il timoniere dei sogni ***

Quelli che ne ho scritto o parlato altrove e quindi metto il link ad altrove
Dodici ***

Quelli che ho scritto in altre occasioni dei numeri precedenti e non ho niente da aggiungere e mi limito quindi a metterli qua in fila con le stelline che mi ero appuntato
All Ronder Meguru #10/11 *****, Berserk #73/74  ***, Billy Bat #9 ****, Dragonero #3/7 ***, Gantz #36 ****, Le storie #2 - 10/15 ***/****, Lilith #11 ***, Long Wei #2/6 **/****, Naruto #63/64 ***, Rinne #14/15 ***, Shanghai Devil #15/18 ***, Teenage Mutant Ninja Turtles #5/6 ***/****, Un marzo da leoni #8 ****, Vagabond #52/53 ***, Worst #30/32 ***

E alla fine sono riuscito a scrivere proprio pochino, ma, ehi, che ci si può fare, a volte va così, facciamocene una ragione, pace. Comunque, il venerdì è andato, buon weekend a tutti.

0 commenti:

Posta un commento

 
cookieassistant.com