Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

25.10.13

Perdinci!


Ieri sapevo che sarebbe uscito in serata il primo trailer di Captain America - Il soldato d'inverno, ed ero curioso, ma poi, all'ora X, mi sono ritrovato preso da centomila altre cose, non ultima la necessità di montaggio di una cassettiera formato Ikea, e ho finito per dimenticarmene. Poi, a mezzanotte abbondantemente passata, mi sono visto spuntare davanti un tweet che lo segnalava e mi sono messo a guardarlo. E, beh, wow. Sarà che per questo film ho aspettative abbastanza basse e che, in generale, fra quest'anno e il prossimo, l'unico film Marvel per cui sono davvero in fotta è Guardians of the Galaxy, ma cacchio. Trailer davvero, davvero fico e promettente. Poi magari bugiardo, vai a sapere, però wow. Normalmente sbatterei il trailer nel canonico post "meccanico" da sabato mattina, ma in questo caso il wow è potente e, aggiunto al fatto che sono sommerso di lavoro e allo stato psicofisico derivante dall'essermi addormentato verso le tre e svegliato non troppe ore dopo, beh, dedichiamogli un post, via. Crepi l'avarizia!



E dunque, allora, calmiamoci, ché fra stanotte e stamattina l'ho già guardato un numero eccessivo di volte e stanno cominciando a spuntare le crepe e le cose che non mi convincono. Ma insomma, comunque, rimane il fatto che sono passato da hype sotto zero a King Kong sulla spalla.

Una cosa per volta:
- il costume più darkettos-militaroso, preso da una saga a fumetti che ancora non sono arrivato a leggere perché negli ultimi anni ho un po' mollato la Marvel e ci metto mano solo ogni tanto, mi piace;
- la storia sembra ruotare attorno non solo allo Steve Rogers che cerca di adattarsi al mondo moderno, ma anche al Cap che fatica ad accettare le abitudini manipolative dello S.H.I.E.L.D. e in generale c'ha tutti i dubbi del caso sul governo. Che poi è il Cap più affascinante anche nei fumetti, in genere;
- purtroppo c'è la polpetta con le pistole e sembra fuori luogo come al solito;
- Robert Redford fa l'attore d'esperienza che prova ad aumentare il tasso di dignità, serietà, "Guarda, mamma, non è una stronzata" e botulino del film;
- il Soldato d'Inverno è probabilmente la cosa esteticamente più ridicola che si vede, però tutto sommato funziona abbastanza bene;
- Falcon versione ganzo agente dello S.H.I.E.L.D. non è affatto male;
- la storia sembra essere una roba in cui Cap c'ha i dubbi esistenziali, ci sono scissioni, tradimenti, cospirazioni, arriva il Soldato d'Inverno e spacca tutto, spedendo Nick Fury in ospedale e facendo tanto male anche alla polpetta. Nulla di nuovo, ma insomma, mettici in mezzo pure il dramma umano dell'identità del cattivo e potrebbe essere divertente;
- i bookmaker non quotano Redford traditore a colpo di scena;
- quante volte abbiamo visto, nei blockbusteroni degli ultimi anni, la scena col tipo che spara al camion/furgone/veicolo che si cappotta e gli passa a un metro mentre lui si sposta con fare da duro? E quella dell'astronave che si schianta sfondando tutto? Troppe;
- in 'sto trailer, Cap c'ha un livello di badassitudine che sfonda tutto e fa il giro.

In generale, ho l'impressione che dopo la prima fase tutta luci, colori, amicizia, risate ed effetti speciali, 'sta seconda ondata di film Marvel voglia buttarla un po' sul dramma umano e sulle tragedie. Anzi, mi correggo: se Iron Man 3 fa testo, in realtà sono i trailer che la buttano sul dramma umano e sulle tragedie, mentre poi i film continuano ad essere iper-buffoni e comici. Io non mi lamento, a me piacciono le buffonate. Comunque sono improvvisamente molto curioso, però bisogna aspettare cinque mesi, uffa.

Non vado al cinema da tre settimane. Provo come uno scompenso esistenziale. Devo correre ai ripari.

2 commenti:

Quando ho visto il costume non ci credevo, ora è spettacolare...comunque com'è tanta partecipazione di Scarlett?

Posta un commento

 
cookieassistant.com