Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

7.2.12

Par condicio


Giustamente, dopo quello dei Vendicatori, arriva un nuovo trailer anche per l'Uomo-Ragno. Anzi, Spider-Man. Ma un trailer del nuovo Superman quando ce lo fanno vedere? No, dai, anche no, ho paura.



Dunque, pensieri che mi vengono in mente a caso:
- Gwen Stacy mi piace. Sarà che ho un debole per Emma Stone, immagino. Però fa piacere che, una volta tanto, per interpretare una bionda abbiano deciso di usare un'attrice bionda. Certo, sì, di solito va in giro tinta di rosso, but still;
- Andrew Garfield ha la tendenza a starmi piuttosto antipatico, però è bravo e alla fine per fare il ragazzino sfigatello mi sembra adatto. Anche se chiaramente è molto più il Peter Parker di zona Ultimate, che l'altro;
- ecco, a proposito di zona Ultimate: vado a spanne e a fallace memoria, ma direi che tutta la faccenda di Curt Connors che lavorava col babbo di Peter su esperimenti che hanno finito per dare vita a Lizard (e, nei fumetti, pure a Venom e Carnage) vien da lì. Quindi, insomma, un mescolone con l'universo Ultimate, un po' come il Nick Fury / Samuel L. Jackson di quegli altri film. A me va bene, no problem, tanto le pippe sulla fedeltà al personaggio non mi tangono, specie poi quando si parla di un personaggio che c'ha cinquant'anni di vita e centomila reinterpretazioni diverse;
- sembra un po' tutto di gomma e molto serioso, non c'è quell'aria giocattolosa dei film Marvel recenti. Non so se sia un bene o un male;
- Spidey lancia le ragnatele con gli aggeggi elettronici attaccati ai polsi, senza scatarrarle da un buco. Molto old school, molto "ah, come ai bei tempi, quando c'era lui e i treni arrivavano in orario". Mi piace;
- sembra essere mantenuta la natura sbarazzina dell'Uomo-Ragno che passa tutto il tempo a sparar scemenze e prendere per il culo i suoi avversari, cosa che nei tre film di Raimi c'era solo a tratti. Bene, mi piace, è uno dei tratti fondamentali del personaggio e poi almeno si smorza un attimo il taglio super serioso che sembra esserci in ogni altro fotogramma del trailer;
- la tesserina Oscorp sembra avere un po' quell'aria "elephant in the room" che c'era nel primo Sherlock Holmes, in cui si parlava di Moriarty ma non c'era e se lo tenevano per il seguito. Volendo, mi viene in mente pure il Batman di Nolan, che il Joker e l'ingombrante confronto con Jack Nicholson se li è tenuti per il secondo film. Giusto così?

True story: Emma Stone ha il vocione roco perché da piccola ha avuto le coliche.

Bottom line: boh? Il problema principale, per quanto mi riguarda, è che il momento "oh, cacchio, figata, sto guardando il supereroe al cinema che salta fra i palazzi e penzola" c'è già stato, dieci anni fa. E mi viene quindi difficile gasarmi per un film che fa sostanzialmente la stessa cosa, di nuovo le origini, e fondamentalmente di cose nuove sembra avere solo un paio di cambiamenti, una ragazza bionda e un lucertolone. E questo trailer non mi sembra suggerire chissà cosa di particolare. Però, vai a sapere.

Curiosità estemporanea: io ovviamente non me ne rendo conto, mi chiedo però se Garfield - inglese - sia bravo a fare l'accento da regazzino niuiorchese. 

"Duh-ta-duh"

Sega mentale bonus: un sacco di gente si perplime perché è passato poco tempo dal terzo film di Raimi e pare assurdo fare così presto un altro reboot. E ok, lo capisco anche, però penso a Batman e mi vengono in mente un paio di cose: quando con la "vecchia" serie di Batman si cambiò regista senza ripartire da zero fu disastro. Forse anche per questo, cambiando la "visione" dietro al film, ha senso brasare tutto. Inoltre, fra l'ultimo Batman "vecchio" e il primo di Nolan passano otto anni, mentre fra il terzo Spider-Man di Raimi e questo ne passano cinque: tre anni fanno tutta 'sta differenza? Specie poi contando che il cast di quella serie non ne vuole più sapere e che, in generale, quella serie, arrivata al terzo episodio, aveva l'aria di essere ormai consumata e sfiatata? Certo, uno potrebbe pure chiedersi che bisogno ci sia di realizzare un altro film su quello stesso personaggio. Ma credo sia lo stesso "bisogno" in base al quale sono cinquant'anni che pubblicano fumetti, su quello stesso personaggio.

4 commenti:

Degli eroi Marvel, Spiderman mi ha sempre affascinato benchè non sia il mio Eroe preferito. Direi dunque che alla prima notizia del reboot dell'uomoragno il mio pensiero ero sul contrariato cronico, non tanto per l'assenza di Raimi o di Tobey Maguire che secondo me erano un regista e un attore che hanno dato vita a tre film notevoli (senza contare Willem Dafoe e James Franco come conprimari della Madonna). Questo nuovo film mi spinge in due direzioni e non so se lo vedrò al cinema.

Fra i contro devo mettere Andrew Garfield che ha una faccia da schiaffi e mi fa pena anche come attore, la storia di base che ormai la si sa a memoria e di conseguenza una fisionomia del personaggio che ormai non "stupisce" più nessuno.

Fra i pro però abbiamo: Rhys Ifans che mi piace da matti (quanto l'ho amato in Mr. Nice lo sa solo la mia ragazza che si è sorbita il film due volte eh eh eh), sempre lui ma in CGI il cattivo di turno a sto giro è Lizard che amo davvero molto e poi fondamentalmente il trailer (il secondo non quello simil Mirror's Edge) mi ha convinto non poco a cambiare idea.

Pensa che a me era piaciuto di più l'altro trailer, quello Mirror's Edge. :D

Qua, boh, non ho visto nulla di particolarmente interessante.

Garfield, comunque, secondo me è un bravo attore. Anche se mi sta parecchio sui maroni.

Si ma il trailer alla Mirror's Edge io l'avevo associato subito al videogioco che poi era davvero uguale se non fosse che alla fine si vedeva Spiderman. Difatti sulle prime pensavo fosse il film di Mirror's Edge!!!

Comunque anche a me non mi sembra che ci siano grandi innovazioni ma d'altra parte ormai questi film si devono differenziare più per scelte registiche che non per il personaggio in se (poi io Garfield sinceramente non ce lo vedo nel ruolo). Questi film sui supereroi, non so come spiegarlo, alla fine sembrano tutti uguali perchè il rapporto storia/evoluzione lo si conosce bene senza andare a fare il reboot di una serie. Anzichè puntare sui personaggi buoni, vorrei vedere più film con figure antieroistiche...tipo a me l'ultimo film del Punitore aveva esaltato non poco ma mi rendo conto che è un pensiero molto poco commerciale il mio.

Sì, guarda, il problema è che proprio, perlomeno dal trailer, sostanzialmente sembra essere solo un "ti racconto di nuovo la roba che ti ho raccontato dieci anni fa, ma un po' diversa".

Poi magari il film è bellissimo, e sarò il primo ad esserne lieto, però capisci che mi viene difficile gasarmi. :)

Posta un commento

 
cookieassistant.com