Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

12.12.11

La fiera dell'aggiornamento


Tutto quello che ho acceso in questi ultimi giorni mi ha detto: "aspetta un attimo, già che sei connesso, devo scaricare un aggiornamento". Una roba allucinante, a un certo punto ho temuto che anche il tostapane, stamattina, mi chiedesse dieci minuti per sistemare i driver prima di mettersi al lavoro. E cosa ne è venuto fuori, da questo tripudio di traffico di dati? Provo a descriverlo, ovviamente in maniera assolutamente imprecisa, sconclusionata e fatta un po' come viene, totalmente aperta a correzioni. Se volete gli speciali belli precisi potete andare su uno di quei siti in cui la gente viene pagata per scrivere (credici).



3DS

Allora, un bel po' di cose. Innanzitutto c'è stato un ritocco a ciò che più ho sfruttato di questa console dal lancio, vale a dire i giochini per i Mii. Ci sono un tot di nuovi puzzle per Pazzi per i pezzi e c'è tutta una nuova avventura per Libera Mii. Ma con delle nuove feature pensate appositamente per scassare le palle. I puzzle ora hanno una zona di pezzi che non puoi comprare e che devi per forza ottenere incontrando altri Mii. Per completare i puzzle, insomma, devi per forza andare in giro con la console accesa in tasca, o almeno incontrare gente giocando online con Mario Kart 7. Quanto al nuovo Libera Mii... chi l'ha visto? Per poterlo affrontare non basta aver completato la prima versione, no, devi anche aver collezionato i cappelli. E, guarda un po', io l'avevo completata, ma di cappelli me ne mancano chissà quanti. E quindi resto qui appeso. Conseguenza 1: avevo qualcosa come centosettanta gettoni, li ho spesi tutti per completare uno dei quadri nuovi (anzi, non completare, visto che mancano i quattro pezzi "speciali") e ho ricominciato da capo la prima versione di Libera Mii. Che divertimento! Conseguenza 2: ho ripreso a infilare in tasca il 3DS dovunque vada, e già solo andando a fare la spesa venerdì sera ho raccontato due Mii tedeschi, uno fra l'altro da una nuova regione. Eh, ecco, perché ci sono queste cose nuove, anche.

Assimilando una lezioncina da altri lidi, Nintendo ha infilato un altro po' di cosette extra, sempre nella Piazza Mii. Per esempio lo Slideshow, con cui si possono ammirare i puzzle completati senza passare dal via. Poi la Mappa StreetPass, che permette di osservare la provenienza di tutti i Mii incontrati, divisi non solo per nazione ma anche per regione. Posso dire che è esattamente il tipo di scemenzine che mi diverte un sacco? Dai, lo dico. Poi - attenzione! - abbiamo le Imprese, che sono sostanzialmente gli Achievement del 3DS. E sono, correggetemi se sbaglio, il primo caso di Achievement centralizzati su console Nintendo (parecchi giochi Wii avevano i loro Achievement privati, ma erano un altro discorso). Una serie di settantotto obiettivi da sbloccare facendo varie cose più o meno tutte legate alle attività "extragiocose" proposte dal 3DS. In effetti, più che seguire il modello di PS3 e Xbox 360, le Imprese di Nintendo sembrano rifarsi ai badge proposti da socialate come Miso o Foursquare. E in fondo, come cosa, non mi dispiace neanche. Sarebbe sfizioso se, come Miso e Foursquare, introducessero anche Imprese legate all'utilizzo di giochi, o generi di gioco specifici. Vedremo. Intanto va detto che sono state inseriti in maniera intelligentemente retroattiva: all'avvio ne avevo già sbloccate una trentina, grazie a quanto fatto con la console in questi mesi. Ah, e poi c'è il Jukebox, per ascoltare, ehm, tutte le musichette legate alla Piazza Mii. Che culo.

Al di fuori di quel luogo di perdizione che è la Piazza Mii, comunque, ci sono altre incredibili, mirabolanti novità, che da Nintendo non ci saremmo mai aspettati. Per esempio è possibile unirsi alla partita online di un amico cliccando sulla sua scheda nella lista amici. Esterna al gioco. Davvero! Incredibile ammisci! Inoltre è stato sbloccato l'utilizzo della fotocamera per la realizzazione di filmati in 3D. Novità anche per il negozio online: ora si può completare il download di un gioco acquistato anche mettendo la console in standby e, soprattutto, è possibile memorizzare i dati della carta di credito. E questa, signori, è una notizia incredibile, che attendevamo da anni e anni. Ricordo ancora con forti brividi lungo la schiena quella sera in cui Fabio dovette inserire quattro volte di fila i dati della carta di credito, con il Wiimote, ripartendo ogni volta dalla schermata iniziale, perché l'acquisto si incartava. Grande Nintendo, un passo alla volta e ce la facciamo.



Xbox 360

L'aggiornamento della dashboard di Xbox 360 ha scatenato un mezzo putiferio, fra ritardi, bug, problemi nel connettersi per giocare online, inserimento delle pubblicità, canale dedicato ai giochi indie reso incredibilmente ancora più nascosto e scomodo di prima e, ovvio, anche tutto l'inevitabile coro di abitudinari scontenti per il semplice fatto che è cambiato qualcosa. Io, devo dire, al primo avvio sono rimasto colpito in positivo, anche se ho praticamente fatto caso solo all'estetica. La schermata di selezione dell'avatar tutta grigetta mi piace, così come mi piace la composizione a riquadri, fra l'altro pure piuttosto comoda per accedere tramite Kinect. Alla pubblicità non faccio caso, così come non ho mai fatto caso a banner e intromissioni varie in giro per le interfacce di qualsiasi cosa. Sul serio, non mi danno fastidio e infatti prima di leggere le sbroccate online al riguardo non me ne ero neanche accorto. Buon per me, immagino. Certo è che questo sistema a riquadri è ottimo per dare spazio solo a cose mirate e affossare nel gorgo le robe che per qualche motivo Microsoft decide di non spingere.

Mi sembra comunque ottimo che finalmente Kinect e pad siano integrati nella stessa interfaccia, senza dover cambiare portale d'accesso, anche se questo ha generato un po' di confusione linguistica nella mia console. Io ho un account italiano, ma tengo la console impostata sulla lingua inglese. In passato, questo significava vedere l'interfaccia in inglese, con un passaggio automatico all'italiano quando attivavo Kinect. Con la nuova dashboard mi ritrovo parte dei testi in italiano (per esempio la riga di scelte veloce in cima) e parte in inglese. Ovviamente la cosa si riflette anche sull'utilizzo delle funzioni vocali di Kinect e mi ritrovo a dover alternare comandi in italiano a comandi in inglese. Non che questo sia un grosso problema, anche perché il riconoscimento mi sembra funzionare davvero bene: tutto quel che dico, accade. Certo, è stato bello per venti secondi circa, in cui mi sembrava di stare parlando col computer di Star Trek, e poi ho subito smesso e non credo lo utilizzerò più, anche perché urlare "Xbox... giochi!" mi fa sentire davvero cretino. Ah, per inciso, Bing, che è una bella idea per cercare roba nella console senza andare in sbattimento, non supporta i comandi vocali sulle console italiane, almeno per il momento. In pratica manca l'unica cosa che poteva essere davvero utile di tutta la faccenda relativa al parlare con Kinect, anche perché di certo non mi metto a usare il motore di ricerca col pad.

E per il resto? Di Mediaset Premium non può fregarmene di meno, ché dalla TV italiana sono fuggito tanti anni fa e in ogni caso non è che potrei comunque vederla solo tramite la console. La scelta di unire in un unico gruppone giochi retail, Originals e Live Arcade, tutto sommato, ha senso, anche nell'ottica della transizione verso il digitale sempre più in corso. Certo, così ne viene fuori un colossale minestrone in cui non è proprio il massimo districarsi, specie considerando che non c'è un sistema di filtri decente per le ricerche. In generale la navigazione non mi sembra un disastro e vedo tante shortcut diverse per andare in giro, anche se effettivamente ci sono un po' di cose "nascoste" e, in particolare, la questione del canale indie è al limite del ridicolo. Magari mi sono perso un passaggio, ma dopo diversi tentativi mi sembra di capire che ci si possa arrivare solo tramite lo strillino a rotazione (e già è folle, specie considerando che non so quanti si mettano a scorrerlo con l'analogico di destra) e, una volta dentro, fra le varie scelte, non ne ho vista una che mi permettesse di scorrere l'elenco di tutti i giochi, ma solo selezioni di vario tipo. Mi sono perso un passaggio? Dai, per forza! 




PS3

La PS3 ha aggiunto un po' di funzioni legate a PlayStation Vita. Che ha pure senso, visto che in Giappone esce adesso, ma ha magari un po' meno senso se pensiamo che dalle nostre parti arriverà fra qualche mese. Ah, e hanno aggiunto l'inglese britannico alle lingue di sistema. Vuol dire che trovo arse nel dizionario? In più ho notato una nuova icona dedicata a PlayStation Plus: io non sono abbonato e se la seleziono mi dice: "figata, vuoi iscriverti?". Immagino che se la seleziona un umano pagante appaiano cose differenti. Infine, devono aver aggiornato qualcosa a livello di codec, o altre cose simili che non capisco, perché tramite condivisione la console ora vede un po' più di filmati che ho sul PC rispetto a prima. Non ho notato altro, c'è altro?

Ah, l'altra sera ho anche trovato il Wii con la luce blu lampeggiante che illuminava a giorno il salotto. Ma era solo per dirmi che stanno per chiudere il canale di Kirby. Che ho scaricato e mai aperto. Amen.

1 commenti:

E' vero, certe volte gli aggiornamenti sono una vera e propria scocciatura. Ho sempre usato per giocare l' xbox 360 e devo dire che ultimamente gli aggiornamenti sono andati tutti una bomba e non mi hanno creato mai nessun problema, anzi, mi hanno ristabilito una certa fluidità nel giocare online. Vedremo cosa succederà con gli aggiornamenti della nuova nata PlayStation 4 :D. A presto, Gioci.

Posta un commento

 
cookieassistant.com