Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

7.1.06

The Fog (1980)


The Fog (USA, 1980)
di
John Carpenter
con
Adrienne Barbeu, Jamie Lee Curtis, Janet Leigh

Nel 1980, i marinai colpiti dalla Maledizione della Prima Luna erano molto meno atletici, ma più sistematici e metodici nel colpire. Sfondavano motori, tagliavano cavi del telefono, distruggevano generatori e mettevano in ginocchio intere cittadine. Sarà che, appunto, sono passati venticinque anni, ma l'organizzazione da team SWAT di cui sono capaci i "fantasmi" di The Fog mi ha fatto un po' sorridere, così come alcune sequenze mi sono parse un po' datate, vuoi per la nebbia luminosa e iperveloce, vuoi per il fatto che gli spiriti vendicativi sembrano passare più tempo a spararsi le pose plastiche che a portare avanti la loro vendetta.

Ugualmente The Fog funziona una meraviglia, specie nella prima parte, grazie alla semplicità dell'intreccio, ridotto a una singola idea protratta per novanta minuti. Abbastanza netta, e non solo per la presenza di Jamie Lee Curtis, la derivazione dal precedente Halloween: la stessa, semplice, rozza ed efficace struttura narrativa, lo stesso trapanante utilizzo delle musiche, la stessa raffica di inquietanti e subdole immagini statiche. Sembra lo stesso film, rifatto due anni dopo, solo sfruttando un pretesto differente e, forse, meno incisivo.

1 commenti:

Refuso: è Adrienne Barbeau.
Che poi io il film l'ho visto per lei, attrice grandiosa (ma com'era in Creepshow?!), non per John Carpenter che proprio non è davvero il mio regista (La Cosa a parte). Però boh... a me il film non è piaciuto granchè, l'ho trovato avaro di spaventi, in perfetto stile con gli altri film di Carpenter. Presto uscirà il remake, ma già dal trailer si capisce che è una merda.

Ma a proposito ANCHE di Carpenter. Che mi dici della serie Masters Of Horror?

Posta un commento

 
cookieassistant.com